Fiori: immagini e appunti dai litorali, dalla campagna e dai monti…
Dalle dune ai monti: il convolvolo
Il convolvolo (Convolvulus arvensis – Linneo, 1753) è pianta rampicante molto comune nei climi temperati. Cresce tra gli incolti dal livello del mare agli alpeggi. La sua corolla campanulata, ricca di nettare, attrae le api e una miriade di altri insetti. Ecco il momento della trofallassi tra due api bottinatrici…
Il topinambur, pianta di confine
Gialli come il sole, i fiori del topinambur (Helianthus tubeosus – Linneo, 1753) ravvivano argini e zone marginali. La pianta in effetti cresce bene in ambienti relativamente umidi e luminosi. Originaria del Nord America, si è ambientata perfettamente nei climi della Penisola. Tra i capolini in fiore si nascondono spesso piccoli predatori…
Il fiore: qualche dettaglio
Il topinambur appartiene alla famiglia delle Asteracee. I capolini maturano in tempi diversi: le prime due foto li mostrano ancora chiusi. Seguono quelli in parte aperti con organi riproduttivi ancora protetti per evitare l’autoimpollinazione. La pianta fiorisce verso ottobre: tra il giallo dei fiori un ragnetto che attende la preda. Nell’ovale i capolini in piena fioritura sono visitati da un’ape mellifica.
Articolo in corso di realizzazione: la ricerca potrebbe raggiungere dimensioni notevoli ed essere suddivisa in vari capitoli. Per il suo ampliamento o completamento si richiederà – direttamente agli autori – l’autorizzazione all’utilizzo delle loro foto e/o dei loro testi. Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
ll sito chiede sempre ai vari autori il permesso di utilizzare le loro foto o i loro testi. Tutto il materiale pubblicato resta proprietà degli autori e non potrà essere utilizzato da terze persone senza la loro esplicita autorizzazione.