INCIPIT
“In Valsesia le giornate si svolgono con la solita regolarità, giorni e notti si susseguono tutti con lo stesso ritmo: ma che cosa succederebbe se, in un mondo fantastico, bimbi, rocce e Vulcano parlassero tra di loro?
“Sbrigati Principessa!”…
Oh, allora questo è un libretto che parla di principesse, principi che arrivano su uno splendido cavallo bianco, castelli e reami?
NOOOooo!”
Inizia in questo modo il libretto che alcuni componenti del gruppo “Le Falispe” hanno scritto ed illustrato e che l’ Associazione Supervulcano Valsesia ha pubblicato nel mese di dicembre 2013.
PERCHE’ e PER CHI
Con “Un supervulcano sotto casa” si è voluto stimolare nei bambini e nei ragazzi dagli 8 agli 88 anni la curiosità per una caratteristica particolare del territorio valsesiano: il Supervulcano, la cui storia possiamo leggere anche ora nelle rocce lungo il fiume Sesia.
COME E’ STRUTTURATO
Il libretto è diviso in più parti:
– un racconto che narra di due fratellini gemelli che, dal museo Conti di Borgosesia, durante una proiezione vengono catapultati nel mondo delle rocce dominato dal dio Vulcano. Lì vivranno una straordinaria avventura;
– una veloce visione mitologica del dio Vulcano;
– una parte dove la storia della Terra in generale, e del Supervulcano in particolare, viene trattata sotto l’aspetto scientifico e dove si impara innanzitutto a distinguere e poi a conoscere rocce e minerali;
– una descrizone sommaria dei geositi valsesiani ed una…. mappa per raggiungere questi tesori.
Le Falispe che hanno collaborato alla realizzazione del libretto
Testi: Daniela De Ambrosis, Silvana Mazza con la collaborazione di Francesca Corradin
Disegni: Emanuele Corradin
Fotografie: Franco Bertola, Matteo Narcetti, Ilaria Selvaggio, archivio dell’Associazione Geoturistica “Supervulcano Valsesia”
Consulenza e supervisione: Manila Borgo, Matteo Narcetti, Ilaria Selvaggio
“Un supervulcano sotto casa” è reperibile nelle librerie valsesiane, nella sedi dell’Associazione citata e contattando info@supervulcano.it .
La realizzazione del libretto non ha fini di lucro; i proventi ricavati dalle vendite servono per sostenere i progetti dell’Associazione Supervulcano Valsesia, SESIA-VALGRANDE GEOPARK :
Link correlati:
Il Supervulcano della Valsesia:ciò che nessuno avrebbe mai immaginato di avere sotto i piedi
La Sesia tra realtà e leggenda