Siamo andati on line con i primi articoli nel marzo del 2013, proprio mentre sulle colline della Bassa Valsesia fioriva il Salicone. Dedichiamo pertanto questa pagina in costruzione alla raccolta di documenti relativi a questa pianta…
Bassa Valsesia, colline a circa 350 mslm, marzo. Fiori maschili di salicone (Salix caprea) con api bottinatrici. (Foto: Franco Gray)
Fiori femminili di Salicone. Il Salicone è una pianta dioica: i fiori maschili e quelli femminili fioriscono pertanto su piante separate. Specie pioniera che colonizza soprattutto gli incolti delle zone fresche e umide, ma in Valsesia cresce nei luoghi più impensati: è frequente lungo le sponde dei corsi d’acqua e ovunque la luce riesca a filtrare. Lo si può trovate anche abbarbicato alle rocce: si adatta infatti anche ai terreni pietrosi, ma in questo caso assume dimensioni modeste e diventa bonsai. (Foto: Franco Gray)
Aprile, Isola di Vocca (Valsesia) , a cira 500 mslm. Presso un affluente del torrente Valmala, nei fiori femminili del Salicone si formano i semi. La località è interessante sia per le rocce vulcaniche che la caratterizzano sia per la presenza dei resti di una miniera di nichel.
(Fotocomp.: Franco Gray)
Il salicone verso il limitare del bosco. Siamo in Val Sorba, verso la fine di giugno e a quote intorno ai 1500 mslm. Il salicone nano era rimasto seppellito dalla slavina. Ora, mentre la neve accumulata nel canalone si scioglie lentamente, il piccolo arbusto già fiorisce (Fotocomp.: Franco Gray)