Il territorio del Comune di Romagnano Sesia attraversa il Fiume Sesia e si inserisce nel territorio di Gattinara in una localtà nota come “Pian Cordova”. Un confine anomalo, visto che – in genere – sono i fiumi e le alture a delimitare il territorio. Com’è andata? Ecco una storia che viene da lontano…
Per raggiungere il Pian di Cordova venendo dalla “Bassa” al ponte sulla Sesia che unisce Gattinara a Romagnano si prende la strada per Serravalle Sesia. Circa 600 metri più avanti dalla parte di monte si noterà una piazzola con una strada chiusa da una sbarra. Si prosegue dunque a piedi e, in pochi minuti, si arriva al pianoro. Dalla piazzuola di sosta, un ripido sentiero che costeggia un ruscello porta invece ai resti del castello di San Lorenzo e ad altri interessanti punti panoramici…
Tra le pieghe della Storia…
Il Pian di Cordova, pur trovandosi sulla sponda destra della Sesia, fa parte del Comune di Romagnano.Un tempo era territorio di Gattinara: cosa determinò il cambiamento? Che mai sarà successo?
Le notizie sul Pian di Cordova diventato territorio di Romagnano vengono da Alessia Zacchei. Il 2 agosto 2008 su L’Appunto in un articolo intitolato Romagnano e Gattinara, il ponte della discordia la giornalista tratta della rivalità tra i due paesi. Tra le altre beghe, vi furono quelle relative alla costruzione del Canale Mora. Nell’articolo lo storico romagnanese Carlo Brugo sostiene che:
« […] Nel 1492 Romagnano crea il casus belli poiché vorrebbe estrarre l’acqua per i suoi mulini dalla chiusa di Gattinara. La municipalità del borgo, per porre fine ad ogni pretesa o angheria, offre a Romagnano una parte di territorio sulla sponda destra e delle terre a nord di San Lorenzo, il Pian di Cordova, purché si lasci prelevare la roggia comunale dove avessero ritenuto più opportuno».
Il testo integrale dell’articolo di Alessia si può leggere in:
http://alessiazacchei.blogspot.it/2008/08/romagnano-e-gattinara-il-ponte-della.html
(Postato il 5-ago-2008 in un blog g+)
Sentieri…
La pagina sarà completata con riferimenti storici e naturalistici. Aspettiamo contributi in merito…