Pagina in “costruzione permanente”, con informazioni relativi ad altri articoli e ai testi già pubblicati…
Il lavoro che qui presentiamo si ripropone di dare informazioni e di raccontare storie sui ghiri, sugli scoiattoli, sui topi campagnoli, sui topi nocciolini (i moscardini noti come Muscardinus avellanarius) e altri roditori. La raccolta di foto ed esperienze continuerà con i vostri racconti, le vostre foto e i vostri disegni.
Moscardini (Muscardinus avellanarius)
Vai a Moscardini
L’articolo racconta di boschi e di moscardini: mentre parla di ritrovamenti racconta pure le avventure giovanili dello scrivente…
Ghiri (Glis glis)
Il giovane ghiro della foto sopra è stato rinvenuto in Valsesia sulle rive di un torrente…
In Pian del Lago (Racconto, Amazon self-publishing) il Barba Ricu – dopo aver mostrato ai suoi giovani interlocutori l’albero cavo in cui vive una famiglia di ghiri – si rivolge a Francesco e a Marina :
[…] “I ghiri… devo trattarli bene altrimenti mi entrano nelle baite e allora sono guai. Una volta i boscaioli li mangiavano. A me piacciono, ma non nel piatto e in casa non ce li voglio proprio: usano i sottotetti come magazzino e refettorio, si rincorrono tutta la notte e non mi lasciano dormire. Se non avessero la loro tana in questi alberi centenari dovrei tenerli con me, proprio come quegli ospiti che ti distruggono tutto e che non se ne vanno mai.”
GHIRI – In Pian del Lago (pubblicazione in cartaceo e in formato elettronico) il “Barba Ricu” descrive gli accorgimenti adottati per lasciarli vivere in pace e non farli entrare nella sua baita. Il link porta ai protagonisti e all’anteprima.
Vai a “Pian Del Lago”
Scoiattoli (Sciurus vulgaris, scoiattolo rosso)
Vai a Scoiattoli, funamboli di foresta e di giardino
Vai a Scoiattoli, la raccolta delle noci
Avvertenza – Sono gradite le condivisioni, ma tutto il materiale pubblicato in questo sito resta proprietà degli autori e non potrà essere utilizzato da terze persone senza la loro esplicita autorizzazione. Le eventuali citazioni dovranno contenere la fonte con il titolo del sito.