Si consiglia una passeggiata tra il lungolago di Verbania-Intra e Premeno, sul Lago Maggiore. A circa 600 metri d’altezza, protetto dalla riserva naturale del Sacro Monte della Santissima Trinità e dai monti della Val Grande, si trova Albagnano, una frazione di Bée. Qui si scorge un caseggiato che non ci si aspetta di trovare: un centro di meditazione buddista tibetano.
Si chiama Healing Meditation Centre ed è immerso in un bosco di pini e castagni. Fondato nel 1999 dal Lama Gangchen Rinpoche (che risiede qui), accoglie tutti coloro che sono interessati ad approfondire la cultura buddista tibetana “vajrayana”. Si svolgono corsi sulla filosofia e sulla psicologia buddista e si insegnano tecniche meditative di autoguarigione.
E’ l’ambiente ideale per fermarsi a riflettere e a meditare da soli o in compagnia. È possibile soggiornare per brevi o lunghi periodi, così si possono alternare lezioni di medicina himalayana, reiki, yoga, astrologia indiana e tibetana a piacevoli passeggiate nel Parco nazionale della Val Grande; fitto di luoghi ricchi di fascino e di mistero tra dirupi, boschi e torrenti, qui si possono fotografare numerose specie floreali alpine come l’aquilegia, il tulipano alpino e il rododendro bianco oppure animali come il camoscio, il cervo, il capriolo, la volpe, il tasso, la donnola, la martora, l’aquila reale, il falco pellegrino e il gufo reale.
Il centro culturale è immerso in un giardino con fontane, stupa, il muro della pace, statue di Budda e ruote della preghiera, da far scorrere con la mano in senso orario recitando il mantra “Om Mani padme hum”.
Una visita al negozio sottostante i saloni concluderà la gita, in esso si possono acquistare mulinelli da preghiera, incensi, libri e le famose bandierine tibetane da appendere al balcone di casa; grazie ai mantra, sopra riportati, porteranno parole di pace e d’amore al mondo intero.
Articolo e foto: Liza Binelli
Vedi anche: Un pezzo di India nel cuore della Liguria