Racconti inediti
In questa sezione si raccolgono testi inediti: chi lo desidera può inviare i propri. Possono essere leggende rielaborate, o racconti relativi a fatti e personaggi meritevoli di essere meglio conosciuti.
Da:
Carlo Alberto e i suoi cani
Il vecchio Carlo Alberto era uno dei pastori che, ogni anno, frequentavano la nostra fattoria. A detta dello zio Augusto – che lo chiamava “Barba Carlo” – conosceva il suo mestiere meglio di tutti gli altri mandriani. Non credo che il giudizio positivo dipendesse dagli elogi che quell’uomo dalla barba ormai bianca faceva del vino della nostra cantina: ne beveva con moderazione e, prima di partire, ne comprava quantità assai modeste.
Il Barba Carlo arrivava in autunno, alla testa del suo gregge, in genere tenendo per la cavezza un asino carico di tutto quanto gli serviva per vivere: un telo impermeabile, qualche coperta, un gigantesco ombrello blu e il paiolo della polenta. Accanto a lui, uno o due cani. Dietro, altri pastori sparsi qua e là e il resto della mandria. Nella mia fantasia, le pecore rappresentavano la truppa e i cani erano gli ufficiali: a un suo cenno, infatti, dirigevano il gregge con la stessa efficienza e competenza di un comandante di plotone. Continua a leggere